Tour Operator

Colui che arriva in Umbria si incontra con un mondo dal fascino antico.

La bellezza del paesaggio, il silenzio delle cittadine, dei villaggi e dei borghi richiamano alla vita del passato.

Qui si può ancora respirare quella atmosfera di pace che ispira all’amore per la natura e le piccole cose.
Qui si può cogliere la perfetta armonia tra ambiente e arte.

Territori

NORCIA - Situata al margine del fertile piano di Santa Scolastica, circondata da un vasto giro di colli pedemontani, la città di Norcia  presenta ancora integre le mura medievali che la cingono senza nasconderla. I numerosi terremoti che hanno colpito la città non hanno tuttavia impedito la conservazione  di importanti vestigia antiche. La città, con i suoi otto rioni, si caratterizza per le sue architetture basse ed eleganti, intonacate o con pietra a vista, che sembrano raccogliersi attorno alle numerose chiese come un gregge attorno ai pastori. La calma bellezza di Norcia si tinge di verde grazie alla presenza degli antichi orti urbani e ai numerosi scorci sulla valle circostante.

Molto importante in epoca romana, “Nursia Vetusta”, ha dato i natali a S.Benedetto, patrono d'Europa, e a Santa Scolastica. In epoca medievale e rinascimentale è stato centro artistico e artigianale di rilievo, con scuole di orafi, pittori e scultori.

Eccellenti e rinomati i suoi molti prodotti tipici (tartufi, salumi, formaggi e lenticchie) acquistabili nelle molte botteghe del centro.

CASCIA - L'origine del centro abitato di Cascia è antichissima, dovuta alla presenza nel territorio di popolazioni italiche che praticavano la pastorizia transumante. A cavallo tra il XIV e il XV secolo Cascia fa da sfondo alla vita e all’opera di Rita, al secolo Margherita Lotto, santa taumaturga universalmente nota, la cui celebrità ha trasformato la città e il vicino villaggio natio di Roccaporena in mete di continui pellegrinaggi.

In ogni caso la città e il territorio sono da visitare, non solo per motivi religiosi, ma anche per trovare un ambiente sano, dove si  può passeggiare all’aria aperta, godere di uno straordinario paesaggio di media montagna e sperimentare una cultura millenaria testimoniata dagli antichi monumenti, dalle tradizioni e dalla gastronomia.

Per maggiori informazioni e prenotazioni servizi guida rivolgersi a:

http://www.guideinumbria.com/borghi_norcia.htm

http://www.guideinumbria.com/borghi_cascia.htm

 


ITALIANO|ENGLISH