logo
Il nostro obiettivo è dare massima soddisfazione alle aspettative del cliente. Ogni azione è tesa a individuare le soluzioni più appropriate attraverso una accurata selezione di fornitori e servizi.
0763344666
info@effegiviaggi.it
Top
 

ORVIETO-CITTÀ NARRANTE & SOTTERRANEA, LA SCARZUOLA, CITTÀ DELLA PIEVE, PIENZA, TODI E DEGUSTAZIONE IN CANTINA

ORVIETO-CITTÀ NARRANTE & SOTTERRANEA, LA SCARZUOLA, CITTÀ DELLA PIEVE, PIENZA, TODI E DEGUSTAZIONE IN CANTINA

per person

1° giorno

Arrivo dei partecipanti a P.za Cahen. Si prosegue a piedi fino a Piazza Duomo. Ingresso e visita di Orvieto Underground.

La particolare natura geologica della rupe orvietana ha consentito, nel corso di 3000 anni, lo scavo di numerose cavità al di sotto dell’impianto urbano. Tali cavità rappresentano un prezioso serbatoio di informazioni storiche e archeologiche rimaste, in buona parte, intatte. La visita guidata ad “Orvieto Underground” rappresenta con i suoi pozzi, colombari, il frantoio in uso fino al 1600, un viaggio a ritroso nel tempo: dall’etrusca Velzna alla medievale e rinascimentale Orvieto.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio, incontro con la guida per la visita della città. Il  Palazzo Comunale, Sant’Andrea, Torre del Moro, San Francesco, il Duomo.

La prima pietra del Duomo fu posta nel 1290 dal Papa Niccolò IV e i lavori si protrassero per circa tre secoli. La costruzione fu finanziata da oboli dei cittadini orvietani che speravano così di ottenere delle indulgenze. La facciata, eseguita su disegno del Maitani si sviluppa armonicamente sia in larghezza che in altezza (52 mt.) ed è impreziosita dallo splendido rosone, opera dello scultore trecentesco Andrea Orcagna. All’interno della Cattedrale, si possono ammirare la Cappella che custodisce il SS. Corporale (abbellita dagli affreschi di Ugolino di Prete Ilario e dalla presenza del Reliquiario in smalti traslucidi di Ugolino di Vieri) e la Cappella di San Brizio, ove si può ammirare lo splendido ciclo di affreschi di Luca Signorelli.

Al termine, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

2° giorno

Dopo la prima colazione, partenza per La Scarzuola. Incontro con la guida per la visita della “Città Ideale”

Chiesa francescana del XIII secolo, dove è stato riportato alla luce un affresco (databile intorno al 1240) che rappresenta S. Francesco in levitazione. La veneranda immagine occupa certamente il posto dove ha pregato S. Francesco. La tradizione afferma che il Santo vi fabbricasse con le proprie mani una capanna di “scarza”, da cui prese il nome il convento. Il complesso fu acquistato e trasformato nel 1956 dall’architetto Tommaso Buzzi, che nell’area costruì una città onirica denominata in suo onore “la città buzziana”. La scenografia è totalmente originale e fantastica, e annovera anche numerosi teatri, tra cui il “Teatro delle Api”, ispirato vagamente alla Scala di Milano.

Proseguimento per Città della Pieve. Incontro con la guida e visita della città.

Al confine tra Umbria e Toscana, è situata su un colle dominante la Valdichiana e il Trasimeno. Nel periodo etrusco romano il suo territorio apparteneva a Chiusi e testimonianza dell’epoca  è un singolare obelisco del VI sec. a.C. Il primo nucleo urbano nasce intorno al VII sec. d.C.  come postazione fortificata del ducato longobardo di Chiusi.

Nell’VIII sec. al di fuori delle prime mura, fu edificata una pieve dei Santi Gervasio e Protasio (Martiri di Milano) intorno alla quale si creò un borgo che verso il 1000 viene compreso in una nuova cinta muraria, il Castello della Pieve.

Oggi la cittadina si presenta con edifici prevalentemente costruiti in laterizio che le donano un originale colore rosato. Paese natale del grande pittore Pietro Vannucci detto Il Perugino, conserva diverse opere dell’artista. In agosto si svolge un antico  palio  disputato dai terzieri: Casalino, Castello e Borgo Dentro. Durante questo periodo si svolgono suggestive manifestazioni (spettacoli in costume – cortei storici – concerti).

Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, trasferimento a Pienza,

la città di Pio II, fondata nel 1462, è uno dei più significativi esempi di città d’arte del Rinascimento italiano; collocata al centro della Val d’Orcia, una valle bellissima e intatta dal punto di vista paesaggistico, conserva oggi tutte le caratteristiche di città ideale con cui è stata realizzata.

In serata, rientro a Orvieto per la cena e il pernottamento

3° giorno

Dopo la prima colazione, partenza per Todi. Incontro con la guida e visita della città.

Deve le sue origini al popolo degli Umbri. Divenne libero Comune nel XII secolo, godendo di una notevole espansione. Sulla splendida Piazza del Popolo, si affacciano gli edifici che hanno segnato la storia della città: il Palazzo del Podestà, del Capitano del Popolo, e dei Priori; il Duomo e il Palazzo vescovile. Alle porte della città si trova il meraviglioso tempio rinascimentale di Santa Maria della Consolazione.

Durante il rientro a Orvieto faremo sosta in una cantina produttrice di vini prestigiosi.

Visita con degustazione di vini e assaggi di qualità tra i suggestivi paesaggi e i sapori della tradizione umbra.

Pranzo in ristorante e fine dei servizi.

Richiedi la quotazione a:
info@effegiviaggi.it

Condividi su Facebook:
  • Incluso
    ORVIETO-CITTÀ NARRANTE & SOTTERRANEA, LA SCARZUOLA, CITTÀ DELLA PIEVE, PIENZA, TODI E DEGUSTAZIONE IN CANTINA
    Tassa di soggiorno
    Uso spazi ed infrastrutture dell’hotel
    Viaggio in bus Gran Turismo
  • Non Incluso
    IVA e tasse servizio
    Assicurazione medico/bagaglio con integrazione e copertura eventuale prolungamento soggiorno causa Covid
    Cena tipica
    Brindisi di benvenuto
    Camere multiple
    Bevande ai pasti
    Pensione completa